Morto a 70anni Philippe Daverio, noto storico dell’arte oltre che docente e apprezzato saggista. Era ricoverato presso l’Istituto dei Tumori di Milano. Il decesso nella notte tra l’1 e il 2 settembre 2020.
È morto all’età di 70 anni il noto storico dell’arte Philippe Daverio. Era ricoverato all’Istituto dei Tumori di Milano.
Morto Philippe Daverio
La notizia del decesso è stata comunicata da Andree Ruth Shammah all’Ansa. “Mi ha scritto suo fratello stamattina per dirmi che Philippe è mancato stanotte”, recita il breve messaggio inviato dal noto regista all’agenzia di stampa.
Le cause del decesso
Daverio è morto all’Istituto dei Tumori di Milano. Questo indica che il decesso è avvenuto per un male incurabile. La notizia ha sorpreso molti dei suoi colleghi e dei suoi estimatori, che sarebbero stati all’oscuro della sua battaglia contro la malattia.
Chi era Philippe Daverio
Oltre che noto e apprezzato storico dell’arte, Daverio è stato un apprezzato docente oltre che saggista. Nella sua vita ha ricoperto anche la carica di assessore alla Cultura del Comune di Milano.
Si tratta di un personaggio eclettico e lo si capisce sin dagli anni degli studi, quando si iscrive e studia economia alla Bocconi, sostiene e supera tutti gli esami ma decide di non scrivere la tesi. In questo modo senza conseguire la laurea. Negli anni successivi avrebbe fatto sapere di non essersi laureato in quanto in quegli anni, fine degli anni Sessanta, si andava all’Università per studiare e non per laurearsi.
Intorno alla metà degli anni Settanta apre la Galleria Philippe Daverio, situata in via Monte Napoleone, a Milano. La sua attenzione è dedicata soprattutto ai movimenti di avanguardia del primo Novecento.
In pochi anni sarebbe diventato una sorta di icona e istituzione nel mondo dell’arte e della critica.
Scarica QUI il Decreto Agosto.